GIOIELLI ARTIGIANALI

gioielli preziosi

Design e materia, creatività e tecnica, passione e impegno


La designer Sara Lubrano disegna i suoi gioielli usando grandi album di carta e matite dalla punta sottile. Con linee delicate e sinuose dà forma alle idee che, plasmate con la cera, diverranno gioielli. Le sue piccole mani lavorano minuziosamente fili e lastre di cera, di diversi colori e spessori.

La designer di gioielli artigianali si serve di lime e specilli, riscaldati dalla fiamma di una vecchia spiritiera alla quale è legata come a un caro talismano. Il processo di fusione trasforma la cera in metalli da rifinire con seghetto, frese, carte e altri strumenti.

Per alcuni oggetti si passa all’incastonatura di pietre preziose, per altri agli smalti. I gioielli, infine, appaiono con piccole irregolarità, garanzia della lavorazione artigianale. Ogni pezzo è prodotto in numero limitato, parte di una collezione unica. La designer di gioielli artigianali propone linee moderne e forme classiche rivisitate, curando in ogni dettaglio il design e la scelta dei metalli.

Tra le diverse leghe dell’oro, seleziona i colori e le sfumature più affini alle sue creazioni: l’oro verde, il rosso, il rosa, il giallo, ma anche gli argenti inossidabili, il titanio e i bronzi. Nascono così le linee più sofisticate e quelle più semplici, da indossare ogni giorno. Alcune collezioni sono realizzate con soluzioni intercambiabili, per chi ama scegliere pietra e colore in base all’umore e al momento in cui lo indosserà.