ARTENOPE – i colori di Napoli –

04 ott 2014 admin In Eventi

Artenope

Artenope è l’evento dedicato alle eccellenze dell’artigianato campano, nato con l’obiettivo di celebrare l’inestimabile valore culturale oltre che economico rappresentato dall’artigianato per la nostra città.

Il nome dell’evento trae spunto dal celebre mito della sirena Partenope, che intreccia la storia di Ulisse con la leggenda delle origini della città di Napoli.

Patrocinato dal Comune di Napoli, la prima edizione dell’evento svoltosi il 4 maggio 2014 nella sala Italia del Castel Dell’Ovo, ha visto la partecipazione di sette artisti, tra affermati ed emergenti, che hanno mostrato le proprie creazioni illustrando ai presenti alcune fasi e tecniche della lavorazione artigianale:

Icona del buon gusto, simbolo dell’eleganza maschile nel mondo, le cravatte Marinella sono sinonimo di sartoria di lusso, artigianalità e ricercatezza.

Una delle più antiche ditte artigiane di Napoli, che da ben quattro generazioni realizza ombrelli in grado di accontentare tutti: dall’esigente aristocratico di una volta, alla clientela più chic e modaiola di oggi.

Ogni gioiello diverso, unico, forme nuove e originali: con il suo giovane talento Sara Lubrano ha già conquistato la clientela più esigente, che ama indossare gioielli personalizzati, realizzati solo per sé.

Ferrigno è tra i caposcuola nell’arte della terracotta napoletana.La sua produzione presenta, accanto ai personaggi tradizionali del presepe partenopeo, le figure appartenenti alla tradizione iconografica della sceneggiatura napoletana.

La qualità dei tessuti, le impunture e le spalline fatte rigorosamente a mano, la tela nelle maniche, l’attenzione ai dettagli dei bottoni e delle asole: tutto questo contraddistingue l’eleganza di un abito sartoriale Antonelli.

La sua linea di borse di maggiore successo è “Cartoline di Napoli”, una collezione ispirata al nostro Golfo. Panorami suggestivi, Vesuvio e mare azzurro sono il fiore all’occhiello dell’arte Talarico.

Un mondo fatto di stoffe, forbici, passione e creatività. Un mondo dedicato al su misura, dove abiti da sposa e da cerimonia, collezioni pret a porter e modelli personalizzati conquistano con stile ed eleganza il gusto di ogni donna.

Artenope celebra i talenti di ieri e di oggi, mettendo in luce l’importanza del passaggio generazionale in un settore come quello dell’artigianato che unisce il fascino dell’antica tradizione alla creatività e alle nuove idee.

Ad Artenope hanno preso parte otto personalità celebri di origini campana che hanno accettato con entusiasmo l’invito: Maurizio Aiello, Sergio Assisi, Veronica Mazza, Salvatore Misticone, Lucio Pierri, Lara Sansone, Monica Sarnelli  e Benedetta Valanzano.

Ogni artista è stato premiato da uno dei protagonisti di Artenope in virtù dell’impegno e l’interesse dimostrato nei confronti della città di Napoli in vari ambiti: da quello teatrale a quello musicale e cinematografico.

Ringrazio quindi tutti i gli ospiti ed i protagonisti di Artenope per aver Celebrato l’artigianato Partenopeo, gli artisti presenti alla premiazione Artenope e gli sponsor di eccellenza che hanno supportato l’evento:

  • LIGUORI dal 1820 – Pasta di Gragnano IGP -
  • PEROTTA CATERING – di Luigi Perrotta -
  • VITTORIO CARRATURO – Antica Pasticceria -
  • CONSORZIO DELLA MOZZARELLA DI BUFALA DOP dal 1981
  • RANIERI – maestri oleari dal 1884 -
  • LA VALLE – pomodori San Marzano DOP -
  • CAFFE’ GAMBRINUS  - l’antica caffetteria -
  • ALESSANDRO PARISI – Export alimentare dall’Italia dal 1984 -
  • VINI SANTIMARTINI
  • FRANCESCO PAOLO ESPOSITO – fotografia per passione -
  • NINO VOLO – fiorista -

Ma non finisce qui: potete ammirare le foto ed il video dell’evento sul portale dedicato ARTENOPE

Ora aspettiamo tutti la seconda edizione… :)

Leave a Comment!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>